7 curiosità sui film de “Il Signore degli Anelli”.

La trilogia de “Il Signore degli Anelli” ha segnato la storia della letteratura e del cinema: se l’inventiva di Tolkien ci ha catapultati con le sue parole tra Hobbit, Orchi, Maghi, Elfi, Nani e Umani che ingaggiano lotte sanguinarie per decidere il destino della Terra di Mezzo, Peter Jackson ha trasformato questa realtà alternativa e immaginaria in un universo concreto e tangibile (o almeno visibile sulle due dimensioni di uno schermo). Sono veramente poche, infatti, le modifiche che il regista ha apportato, al punto che i film appaiono quasi come una diretta trasposizione dei libri. La lavorazione è stata però complessa e nasconde alcune interessanti curiosità, vediamone qualcuna insieme:

  1. Il regista Peter Jackson ha dichiarato che per tutta la durata delle riprese la sceneggiatura dei tre film fu riscritta quotidianamente, per essere il più fedele possibile al testo di Tolkien ma anche per assecondare le proposte degli attori, qualora esse fossero state pertinenti. Di conseguenza, spesso il cast doveva imparare le battute la sera prima delle riprese o leggerle sul momento: è quello che accadde a Sean Bean, l’attore che interpreta Boromir, il quale durante la sequenza del Consiglio di Elrond guardava spesso in basso per leggere il copione che teneva fra le gambe.boromir
  2. Le riprese durarono fino a poche settimane prima dell’uscita del terzo film, tanto che il regista potè vedere il film completo soltanto alla première, a causa dei ritmi di lavoro forsennati.
  3. La trilogia in principio doveva essere un solo film, prodotto da Miramax. Quando i costi lievitarono, Jackson propose il film alla New Line che permise la produzione dei tre film così come li conosciamo oggi: per questo le riprese di “La Compagnia dell’Anello” e di “Le Due Torri” si sono svolte in contemporanea, mentre “Il Ritorno del Re” è stato girato successivamente.
  4. Il ruolo di Aragorn era stato originariamente proposto a Nicolas Cage, che però dovette rifiutare per ragioni familiari. Fu solo allora che si pensò a Viggo Mortensen, ma l’attore, non particolarmente incline a film commerciali, non entrò nel cast fin da subito: suo figlio, fan della saga di Tolkien, lo convinse a leggere i libri e Mortensen ne fu conquistato al punto da precipitarsi ad accettare la parte.aragorn
  5. Mentre tutti gli attori protagonisti avevano delle controfigure, Viggo Mortensen recitò le scene d’azione in prima persona. Inoltre era l’unico a disporre di una vera spada d’acciaio che teneva con sé anche a riprese finite, per non uscire dal personaggio, mentre tutti gli altri utilizzavano spade di plastica.
  6. “Il Ritorno del Re” è il film dei record: il film con più morti della storia del cinema (836 nella versione estesa, secondo il sito Moviebodycounts), uno dei tre film che hanno vinto più Oscar nella storia del cinema (11, come Ben-Hur e Titanic), l’unico di genere fantasy ad aver vinto l’Oscar al miglior film, il tredicesimo miglior incasso di sempre al box office internazionale.
  7. Sia Peter Jackson che i suoi figli sono comparsi almeno una volta nella trilogia, in particolare la figlia ha interpretato praticamente qualsiasi ruolo possibile: una giovane Hobbit, una rifugiata del Fosso di Helm e una bambina di Minas Tirith.

Queste sono solo alcune delle curiosità relative alla saga, della quale esistono diverse ore di registrazioni di backstage: una vera e propria miniera d’oro per gli appassionati dei film e del genere fantasy. Chi ha voglia di fare un giro dietro le quinte?

 

 

4 pensieri su “7 curiosità sui film de “Il Signore degli Anelli”.

  1. Nick Cage come Aragorn sarebbe stato abbastanza ridicolo, mentre il buon Viggo è stato dall’inizio alla fine il cuore del film, per la sua interpretazione, l’impegno e l’abilità con la spada. Siano benedette le ragioni familiari che hanno portato Nick a rifiutare

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...